Panoramica

Push

La versione da 5 minuti

Va bene, so che un libro completo per un SRD può sembrare intimidatorio, quindi andiamo dritti al punto. Se non hai il tempo o l'energia di leggere l'intera cosa, ecco un inizio veloce.

Come creare un gioco basato su Push

  1. Crea il tuo Slogan, un breve paragrafo che parla del mondo, dei suoi conflitti e dei protagonisti.
  2. Elenca i Temi del tuo gioco e aggiungi uno strumento di sicurezza.
  3. Crea un insieme di Tratti tra cui i giocatori potranno scegliere per creare i loro Personaggi.
  4. Pensate a una Missione che includa:
    1. Un Obiettivo, l'incidente che richiede un'azione immediata.
    2. Una Matrice, una tabella di 36 spunti con momenti che potrebbero verificarsi durante l'avventura.
    3. Un'Agenda, una lista di 6 obiettivi che esprimono i comportamenti che desideri premiare ai giocatori.
  5. Mettilo tutto in due pagine e hai finito!

Come gestire un gioco basato su Push

  1. Leggi il Slogan, la Missione, l'Agenda e rivedi i Temi e gli strumenti di sicurezza.
  2. Crea il tuo Personaggio scegliendo una Caratteristica da ogni categoria.
  3. Tira sulla Matrice per determinare come inizia l'avventura.
  4. Stabilisci una sfida da superare qui.
  5. Struttura la scena, aggiungendo elementi e dettagli.
  6. Esegui le tue azioni, e tira dei dadi se vuoi.
  7. Consulta l'Oracolo ogni volta che hai una domanda.
  8. Quando senti che la scena è finita, tira il prossimo spunto sulla Matrice.
  9. Quando senti che la missione è completata, ottieni le tue Ricompense.
  10. Inizia una nuova avventura o un nuovo gioco!

Questo è l'essenziale. L'intero libro è dedicato a spiegare tutti i termini in grassetto sopra, offrendo consigli e orientamenti su come utilizzare questo sistema per creare e giocare ai propri giochi. Buon divertimento!

Cos'è Push?

Push è un sistema di gioco di ruolo leggero e basato sulla storia, progettato per avventure cooperative e ricche d'azione. È un motore adatto a qualsiasi genere, che puoi utilizzare per creare i tuoi giochi su personaggi straordinari che intraprendono pericolose missioni in mondi fantastici.

Un'unica meccanica di base alimenta l'intero sistema, spingendo la storia avanti attraverso complicazioni emergenti e invitando i giocatori ad assumere rischi più elevati e utilizzare la propria immaginazione.

L'assenza totale di statistiche porta l'intreccio della storia al centro della scena e invita sia i principianti che i giocatori esperti a provare un'esperienza di gioco di ruolo più libera e leggera.

La concisione delle regole permette a te, il designer, di inserire un intero gioco su un solo foglio di carta se lo desideri. Un modello di due pagine per il tuo nuovo gioco è fornito con questo SRD.

Cosa ti serve per giocare

I giochi basati su Push richiederanno:

  • Da 1 a 5 giocatori (il testo ipotizza un gruppo, ma puoi giocarci da solo senza modifiche alle regole)
  • Alcuni dadi a sei facce (uno è sufficiente, ma due per giocatore sono ideali)
  • Una copia della scheda del personaggio per ogni giocatore
  • Una copia della scheda della Missione

Premesse fondamentali

  • Gioco cooperativo: Push non ha un Game Master. Tutti i giocatori condividono la responsabilità di portare la storia alla vita, si alternano nel centro dell'attenzione, aggiungono sfumature al mondo e ai suoi abitanti, fanno domande e danno risposte, e mantengono lo spazio di gioco un ambiente divertente e sicuro. Il gioco si basa sul consenso. Quando non si riesce a raggiungere un accordo o una domanda urgente non ha una risposta ovvia, c'è l'Oracolo che salva la situazione.
  • Senza statistiche: Non ci sono statistiche nel gioco. Personaggi, nemici, armi, oggetti, denaro. Nulla ha un numero o una meccanica associata. I tiri dei dadi sono influenzati solo dalla fortuna e dalla presa di rischi, e i dadi influenzano solo la finzione. Non ci sono risorse da tenere traccia.
  • Narrativa emergente: I giochi basati su Push non offrono una trama precostruita del mondo. Invece, il design incentrato sulla missione fornisce ai giocatori spunti evocativi su cui agire. L'ambientazione emerge attraverso persone, luoghi, oggetti ed eventi. Attraverso l'interazione tra personaggi e situazioni, i giocatori costruiscono un mondo proprio con il framework fornito.
  • Prima l'immaginazione: Push non utilizza griglie, righelli o definizioni prescrittive delle abilità e delle sfide. Si incoraggia i giocatori a trovare usi creativi delle caratteristiche dei loro personaggi e a utilizzare l'immaginazione per determinare liberamente quanto lontano, quanto veloce e quanto difficile sono le cose in una determinata circostanza.
  • I dadi portano dramma: Tirare i dadi è sempre un'opzione, mai un obbligo. Quando lo fai, il sistema si orienta fortemente verso successi parziali. Ma anche un fallimento non è mai un vicolo cieco. "Nulla" non accade mai. Le circostanze cambiano dopo ogni tiro.
  • Protagonisti competenti: i personaggi sono i protagonisti dell'avventura. Come tali, sono unici e capaci di influenzare il corso della loro storia. E non muoiono a meno che il giocatore non lo decida.

Che cos'è questo documento?

Questo è un Documento di Riferimento di Sistema o SRD. Fornisce le regole e le istruzioni per creare i tuoi giochi utilizzando il sistema Push. Insieme a una guida passo-passo, troverai commenti sulle scelte di design di gioco, informazioni sul funzionamento delle meccaniche e idee su come personalizzare il sistema per renderlo tuo.

Questo libro è un po' più lungo di quanto ci si aspetterebbe per un gioco così semplice, ma ho incluso un esempio completo di un gioco creato utilizzando questo sistema, con spiegazioni dettagliate di ogni passaggio. Il mio obiettivo era renderlo accessibile a chiunque fosse interessato a utilizzarlo, indipendentemente dalla loro precedente esperienza di design di giochi.

Deploys by NetlifyThis site is powered by Netlify