Il gioco

Charge SRD

In questo gioco, tu e i tuoi amici vi riunirete per raccontare una storia interattiva su un gruppo di personaggi fittizi che affrontano, o provano a superare, ostacoli. Tu deciderai come i personaggi risolvono quelle sfide e come il mondo reagirà a quelle azioni.

Cosa serve per giocare

Per giocare hai bisogno di:

  • Da due a cinque amici, uno farà da Game Master.
  • Schede personaggio, una per giocatore.
  • Una manciata di dadi a sei facce. Sarebbe meglio almeno 6.
  • Schede, post-it o altri foglietti di carta.

Avviso sui contenuti

Vogliamo prenderci un momento per essere trasparenti sui temi presenti nel gioco. Se alcuni di essi provocano disagio a te o ad altri al tuo tavolo, è importante parlarne insieme come gruppo. Potete decidere di rimuoverli completamente dalla vostra partita o giocare qualcos'altro. Prestate attenzione e siate empatici con chiunque giochi con voi.

Questo gioco include riferimenti ed espressioni ai seguenti temi: [...]

Note di design: Avviso sui contenuti

Prenditi del tempo per stilare la lista dei temi presenti nel tuo gioco nella sezione sopra. Essere trasparenti contribuirà notevolmente a garantire un'esperienza di gioco sicura per tutti al tavolo.

Game Master e giocatori

Una persona del gruppo deve agire come Game Master o GM. Il GM è responsabile del mondo e dei personaggi che lo abitano (quelli che non sono interpretati direttamente dal resto del tavolo). Chiamiamo questi personaggi "personaggi non giocanti" o PNG.

Il resto del gruppo sono Giocatori. I giocatori creano un personaggio che sperimenta storie avvincenti all'interno di questo mondo. Chiamiamo quei personaggi giocanti, o PG.

Mentre il GM è di solito la persona principalmente responsabile del modo in cui il mondo cambia nel tempo, tutti al tavolo sono responsabili della storia.

Tutti al tavolo contribuiscono a rendere la storia avvincente e accattivante.

Struttura del gioco

Per giocare a questo gioco, incontri altre persone nella vita reale o online per collaborare alla creazione di una storia interessante insieme.

Ogni sessione è un'esperienza unica ed è composta da più scene unite insieme, come in un film. Ogni scena si svolge come una serie di scambi tra il GM e i giocatori. Il GM descrive com'è la scena, i giocatori dicono al GM cosa fanno i loro personaggi e il GM fa reagire il mondo a quelle azioni a seconda dei risultati dei tiri di dado.

Tiriamo i dadi perché vogliamo stare con il fiato sospeso. Vogliamo essere sorpresi da dove ci porterà la storia.

Strumenti di sicurezza

Se in qualsiasi momento durante il processo di creazione del gioco, o durante la riproduzione di una scena, qualcosa non funziona con qualcuno al tavolo, il gioco deve essere messo in pausa e le cose devono essere allineate e discusse in modo che tutti siano d'accordo.

Un modo in cui il GM può contribuire a rendere il tavolo più sicuro per tutti è utilizzare strumenti di sicurezza come la X-Card di John Stavropoulos , o Script Change RPG Toolbox di Beau.

Questo è estremamente importante e non dovrebbe essere preso alla leggera. Tutti al tavolo dovrebbero sentirsi al sicuro e a proprio agio.

Se non ti senti al sicuro a un tavolo, va benissimo smettere e trovare un altro gruppo di persone con cui giocare. Non sentirti male e, cosa più importante, rispetta te stesso.

Deploys by NetlifyThis site is powered by Netlify