
Note di design
Dash
La sezione che segue spiega come personalizzare e adattare le meccaniche trovate in questo documento per aiutarti a progettare il tuo gioco Powered by Charge.
Il tuo gioco
Questo è il tuo progetto, quindi puoi creare, aggiornare, rimuovere tutto il testo e le meccaniche presenti in questo documento nel modo che preferisci. Devi solo darci l'attribuzione per il nostro lavoro (vedi la sezione Testo di attribuzione).
Avviso sui contenuti
Prenditi il tempo per includere una sezione di avviso sui contenuti che includa i temi presenti nel tuo gioco. Essere trasparenti farà molto per garantire un'esperienza di gioco sicura per tutti al tavolo.
La tua ambientazione
Spiega l'ambientazione del tuo gioco e su cosa si concentrerà principalmente la storia. Tocca il tipo di sfide che i PG incontreranno, le fazioni che popolano il mondo e i luoghi che il personaggio del giocatore potrebbe visitare.
Il tuo slancio
Dash è un gioco che ruota attorno all'iniziativa e lo slancio è la ragione di ciò. È ciò che spinge i giocatori in avanti. Lo slancio viene assegnato quando i personaggi del giocatore corrono dei rischi e viene consumato per dare dei bonus in cambio. Per il tuo gioco, pensa ai trigger che lo genereranno e ai diversi modi in cui può essere speso.
Le tue conseguenze
Il più delle volte, i tiri di azione avranno successo, ma con una conseguenza. I tipi di conseguenze disponibili per il GM da utilizzare nel tuo gioco contribuiranno a plasmare il tipo di avventure che i giocatori vivranno. I giochi Dash riguardano l'andare avanti. Considerando questo, pensa ai tipi di cose che possono andare storte per i personaggi dei giocatori e definiscile come conseguenze. L'elenco predefinito di questo documento funziona come un buon punto di partenza, ma dovresti modificarlo per adattarlo meglio all'estetica del tuo gioco.
Il tuo stress
Lo stress è il meccanismo di stimolazione della salute predefinito del gioco. Se vuoi che i personaggi si sentano più forti o più deboli, regola quanto è grande la traccia dello stress, che tipo di trigger può riempirla, cosa succede quando è piena e come può essere cancellata, ecc. Sii generoso o duro come vedi adatto. Puoi anche rinominarlo in qualcos'altro o utilizzare più tracce per gestire diversi tipi di conseguenze.
La tua risolutezza
I personaggi in Dash sono proattivi e prendono in mano la situazione. Ma quando le cose non vanno secondo i piani, bruciano il loro slancio come un modo per riprendere il controllo narrativo. Puoi modificare il costo dell'utilizzo di un tiro di determinazione o rivalutare la distribuzione dei risultati come un modo per rafforzare i temi presenti nel tuo gioco. Non dimenticare che quando un personaggio giocante pensa di usare la propria determinazione, sta considerando di usare il suo prezioso slancio ora, anche se potrebbe complicare le cose in seguito.
I tuoi dettagli
Un personaggio viene solitamente definito utilizzando i dettagli. I dettagli sono aspetti veri di un personaggio. Questi aspetti danno loro libertà narrative nella finzione. Pensa agli aspetti importanti del tuo gioco e includili come dettagli del personaggio. Cose come sfondi, relazioni, equipaggiamenti, ecc. Una volta definiti come dettagli, i personaggi dei giocatori possono semplicemente usarli o chiamarli senza dover tirare per nulla perché sono veri.
Le tue azioni
Per interagire con il mondo, i personaggi usano le loro azioni. Per personalizzare questo gioco, dovresti personalizzare l'elenco delle azioni in modo che si adatti meglio all'estetica della tua ambientazione. Guarda il tipo di cose che pensi che i personaggi dei giocatori faranno di più. Se miri ad avere un elenco di azioni più piccolo, ogni azione dovrebbe coprire più terreno, e il contrario è vero se vuoi avere un elenco di azioni più ampio. Per decidere la quantità di punti azione iniziali che i giocatori possono assegnare alla creazione del personaggio, dividi il numero di azioni che hai per metà e aggiungi 1 ad esso.
I tuoi Talenti
In Dash, i talenti dei personaggi devono essere riempiti dai giocatori quando raggiungono un traguardo importante nella storia. Per aiutare con la paralisi dell'analisi, prendi in considerazione la progettazione di un elenco di talenti situazionali tra cui i giocatori possono scegliere quando ottengono un nuovo pallino talento. Per progettare talenti situazionali, prova a inquadrarli in un formato che assomigli a "Ottieni bonus X quando si verifica la situazione Y".
I tuoi libretti
Invece di lasciare che ogni giocatore decida i propri dettagli, azioni e talenti qualificati, puoi fornire libretti tra cui i giocatori possono scegliere. Ciò aiuta i giocatori a farsi un'idea chiara del tipo di personaggi che possono interpretare e consente loro anche di iniziare a giocare il più rapidamente possibile. Per progettare un libretto, dai loro un nome, precompila i loro dettagli, assegna punti azione e progetta un albero dei talenti unico per loro. Ogni libretto funge quindi da archetipo divertente e unico.
La tua progressione
Di default, la progressione avviene quando il GM ritiene che la storia abbia raggiunto un traguardo importante. A seconda del tipo di ritmo che vuoi che il tuo gioco aggiunga, prendi in considerazione l'aggiunta di meccaniche aggiuntive al sistema di progressione. Forse la progressione avviene ogni volta che una missione ha successo, o forse un orologio è legato al modo in cui funziona la progressione. La tua scelta.
La tua spinta
I giocatori possono bruciare il proprio slancio per spingere i propri personaggi al limite e ottenere in cambio bonus meccanici. Per il tuo gioco, pensa al costo di spingere te stesso e ai vari tipi di bonus che puoi ottenere da esso.
La tue meccaniche extra
Dash viene fornito con una serie di meccaniche che gestiscono numerosi aspetti del gameplay. Non esitare a sbarazzarti delle cose che non si applicano al tuo gioco, quindi aggiungi meccaniche che ritieni possano rafforzare il tuo mondo. Aggiungi solo ciò che è necessario e prova a legarlo con la meccanica dei dadi di base per mantenere le cose omogenee.
Le tue tabelle casuali
Prendi in considerazione l'aggiunta di tabelle casuali per le cose che ritieni importanti nel tuo mondo. Le tabelle casuali aiutano in due modi. Innanzitutto, aiutano a focalizzare l'attenzione su ciò che è significativo nel gioco. In secondo luogo, aiutano a facilitare le sessioni per quando i giocatori sono in dubbio su dove dovrebbe andare la storia. Potresti includere tabelle per cose come oggetti, posizioni, alleati, nemici, complicazioni, missioni, ecc.
Altre linee guida
Inizia con l'ambientazione. Cerca di trovare ispirazione dalle cose che ami. Qualcosa come un film, una serie TV o un libro. Una volta che hai trovato un pezzo un mezzo che fa fluire l'ispirazione, mescolalo con un secondo per creare una combinazione unica. Da lì, lavora sull'aggiunta di cose dalla tua immaginazione per creare qualcosa che nessuno ha mai visto prima. Pensa al ciclo di gioco principale che i giocatori sperimenteranno durante il gioco. Ogni aspetto meccanico del tuo gioco dovrebbe rafforzare questo loop e l'ambientazione. In caso contrario, prenditi un momento per vedere se la meccanica è necessaria o trova un modo per ricollegarla al gioco in modo gratificante. Ricorda, meno è meglio. Questo SRD è scritto molto brevemente per darti molto spazio di progettazione. Riformula o espandi come ritieni opportuno per personalizzare questo gioco.