Introduzione
Loner
Che cos'è Loner?
Loner è un gioco di ruolo solitario minimalista pensato per essere giocato con un solo personaggio (il Protagonista). Lo guiderai attraverso la storia che si dipanerà nel corso del gioco, ponendo domande chiuse a un Oracolo che ti aiuterà a ribaltare le tue aspettative. Di tanto in tanto sarai sorpreso con un colpo di scena inaspettato!
Loner segue i seguenti principi di progettazione:
- Portatile: per giocare avrai bisogno di alcuni dadi comuni (a sei facce) e di materiale da scrittura. Tutto il resto è opzionale e non essenziale.
- Regole leggere: il gioco si basa su poche regole e su un'unica meccanica di risoluzione, facile da imparare e volendo anche da memorizzare.
- Basato su tag: i personaggi e le situazioni sono definiti solo da descrittori qualitativi e non da caratteristiche quantitative.
- Generico: puoi giocare a qualsiasi cosa, ma il gioco non è universale. È progettato per risoluzioni rapide, senza profondità tattica o velleità simulazionistiche.
Che cos'è un gioco di ruolo (GDR)?
Un gioco di ruolo (GDR) è un tipo di gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi immaginari e agiscono e prendono decisioni all'interno di un'ambientazione immaginaria. L'esito di queste azioni e decisioni è spesso determinato da un insieme di regole e meccaniche di gioco, come il tiro di dadi o di attributi misurabili dei personaggi. I giocatori possono anche collaborare per creare una storia o una narrazione condivisa attraverso le azioni e le interazioni dei loro personaggi.
Che cos'è un gioco di ruolo in solitario?
In un gioco di ruolo solitario (GDRS) un singolo giocatore assume il ruolo di uno o più personaggi, gestendo contemporaneamente anche alcuni elementi del mondo di gioco. Questi giochi prevedono in genere l'uso di un sistema di regole e di meccaniche di gioco per determinare l'esito delle azioni compiute dai personaggi controllati dal giocatore. A differenza di un librogioco (come le serie Fighting Fantasy, Lone Wolf e Tunnels & Trolls), un GDRS non è una forma di narrazione interattiva a bivi in cui i risultati sono predeterminati e limitati dalle scelte dell'autore.
Attraverso l'interazione tra giocatore, oracolo, strumenti e suggerimenti, le azioni del personaggio costruiranno una narrazione emergente entro i cui confini si può tentare qualsiasi cosa, senza limiti predeterminati.
Strumenti di sicurezza
Giocherai da solo, ma sii certo di giocare in un ambiente per te confortevole, senza affaticarti eccessivamente e riservati l'opzione di interrompere appena dovessi sentirti a disagio per qualche motivo, fisico o emozionale. Non avere timore di affrontare temi nuovi, ma fallo nella piena consapevolezza dei tuoi limiti.